SCHEDE TECNICHE

Processo produttivo a basso impatto ecologico
by Fonderia Mestieri 100%

ALTO RENDIMENTO CALORICO

Il riscaldamento a pellet ha un rendimento nettamente superiore rispetto ad altri sistemi

ECOLOGICO E NATURALE

Derivato da cippato di castagno e abete

I pellet sono cilindretti di legno pressato, prodotti a partire da residui di segatura e ricavati dal legno vergine, talvolta da scarti di lavorazione (quali piallatura, segatura, schegge, ritagli) altre volte dal tronco intero.

Il nostro pellet deriva da cippato di altissima qualità: castagno, abete, dei boschi piemontesi. Processo produttivo a basso impatto ecologico by Fonderia Mestieri srl.

La materia prima è anticipatamente selezionata, essiccata e pulita dalle impurità, per ottenerne una qualità costante, con un’umidità residua ben determinata; la preparazione prevede inoltre una selezione di specie di legno più tenere (abeti, conifere) e una certa omogeneità qualitativa e dimensionale; la maggior accuratezza di questa preparazione si traduce in una miglior qualità del prodotto finito e in minor consumo di energia per la produzione.

Il cippato è legno ridotto in scaglie attraverso un’operazione chiamata “cippatura”.
E’ una biomassa vegetale e rappresenta un combustibile ecologico al 100%. Il nostro cippato è della migliore qualità: castagno, abete. Legno dei boschi piemontesi.

Grazie alla pressatura il potere calorifico del pellet, a parità di volume, ma non di peso, è circa doppio rispetto al legno.

Tra i vantaggi ambientali si nota come la produzione di pellet non è legata all’abbattimento di alberi interi: infatti i pellet possono essere prodotti da numerosi materiali di scarto come segatura e scarti di lavorazione di falegnameria, che in questo modo vengono rivalorizzati. E’ ecologico, perché bruciando produce CO2 (anidride carbonica) che prelevata dalle piante ritorna nel ciclo vivente della natura. Non vengono emesse altre sostanze nocive.

E’ economico rispetto ai costi di metano o gasolio.

La norma UNI EN 17225-2 determina le specifiche e la classificazione del pellet di legno per uso industriale e non.